Cinema

-

Solo grandi emozioni

-

Durante l'anno vengono organizzati numerosi cineforum da parte di alcune associazioni di Saluggia, qui è possibile vedere giorni e orari delle proiezione.

Non ci sono proiezioni in programma al momento

Storia

L'attività teatrale a Saluggia poggia su di un'antica tradizione: dal libro "Saluggia nella storia" si apprende che già tra la fine del '700 e l'inizio '800 venivano effettuate delle recite nella chiesa di S. Sebastiano (tuttora esistente).
In seguito all'acquisto del Castello dei Feudatari. alcuni locali venivano adattati e nel 1857 si inaugurava il nuovo Teatro (ora Centro Settia). Le rappresentazioni del tempo trattavano per lo più argomenti religiosi: Il Mortorio, S. Genoveffa, Il Gelindo e simili.
Nel 1913, in seguito all'apertura del nuovo Oratorio veniva costruito, con criteri moderni il Teatro Oratorio, tutt'ora esistente, comprensivo di galleria per una capienza di 170 posti a sedere. Si formava così una nuova filodrammatica che, iniziando con spettacoli drammatici, dal dopoguerra propose commedie brillanti, scenette e riviste spesso dialettali e scritte dalla stessa Compagnia.
Nel 1928, il Comune di Saluggia faceva costruire il nuovo Cinema Teatro Comunale con una platea di 200 posti e una galleria di 100.
Nasceva intorno a questo teatro una nuova Compagnia teatrale che amava confrontarsi con testi impegnativi.
Questa Compagnia però, per svariati motivi, cessava la propria attività alla fine degli anni '50.
Continuava invece la Compagnia dell'Oratorio che, a dispetto delle difficoltà nel disporre di luoghi per le prove e per le rappresentazioni. si trasformava nello "SCENARIO TRABALLANTE" e dal 1980 in poi metteva in scena molti spettacoli.

Archivio spettacoli

ANNO Titolo Autore
1980 METTI UNA SUOCERA IN CASA F. Roberto
1982 L'AMOR L'E'NEN POLENTA F. Roberto
1984 LA BISBETICA'N GABIA A. Rossini
1986 CACCIA ALLO SCAPOLO F. Roberto
1987 TOC E'NSUN rivista in Piemontese di autori locali
1987 UNO SPETTACOLO CHIAMATO SUOCERA F. Roberto
1988 LE LAVANDAIE e L'INSALATA A FOJA LARGA riviste in piemontese di autori locali
1989 MIA MOGLIE DIRETTRICE F. Roberto
1991 PAUTASSO ANTONIO ESPERTO, DI MATRIMONIO M. Amendol Erminio Macario
1992 La Compagnia partecipa alla 1° edizione del Concorso Teatrale Provinciale "Nicolò Barbieri con la farsa dialettale "L'INSALATA A FOJA LARGA" vincendo il premio del pubblico
1997 TREDICI A TAVOLA M. Amendol Erminio Macario
2000 UN GROSSO PASTICCIO GIALLO CHE DA RIDERE A CREPAPELLE Rossini
2019 L'ATTESO --